PRIVACY POLICY

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI  

In adempimento a quanto disposto dal Reg. UE 2016/679 (d’ora in avanti indicato come GDPR- General Data Protection Regulation), relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione dei Dati”, la presente informativa ha come fine quello di informare gli utenti/clienti (nel seguito indicati anche con il termine di interessati) del presente portale internet di come lo stesso raccolga, condivida ed utilizzi le informazioni personali e su come gli interessati possano esercitare i diritti a tutela della propria privacy.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è il Dott. Rizzato Antonio, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Via del Boschetto 4f, Sottomarina (VE).
Il trattamento dei Dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza dei diritti dell’interessato.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RDP O DPO)

Tel. 049 0998416, mail dpo@robyone.net., PEC dpo.robyone@ronepec.it, che Lei potrà contattare in qualsiasi momento per le problematiche inerenti alla Privacy dei Suoi dati.

LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito sono effettuati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni si contatti il Titolare all’indirizzo mail di riferimento indicato nella presente informativa.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI

I Dati dell’utente sono trattati al fine di permettere la fruizione dei servizi presenti nel sito.

Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna delle stesse, l’utente può far riferimento alle singole sezioni di questo documento.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI

Il Titolare adotta le misure di sicurezza necessarie affinché non vi sia, da parte di terzi, accesso, distribuzione, divulgazione, modifica dei Dati Personali in suo possesso. Oltre al Titolare, possono avere accesso ai Dati altri soggetti opportunamente autorizzati al trattamento, ovvero il Responsabile della manutenzione del sito.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati ad altre società per attività strettamente connesse o correlate all’operatività del servizio. Inoltre, i Dati forniti dagli utenti che presentano richieste di invio di materiale informativo, sono utilizzati con il solo scopo di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario. Al di fuori di questi casi, i Dati Personali non saranno comunicati né concessi ad alcuno, salvo previsione contrattuale o autorizzazione dei soggetti interessati.

I Dati raccolti saranno conservati esclusivamente per il tempo necessario a conseguire le necessità e gli scopi ad essi inerenti. Resta salva l’eventuale necessità di conservazione dei Dati da parte del Titolare in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’Autorità.

Link esterni

Il Titolare non è responsabile del contenuto di ogni altro sito che possa essere raggiunto dal presente portale o attraverso il quale si possa accedere al medesimo. L’esistenza di un collegamento ipertestuale (link) verso un sito esterno non comporta l’approvazione o l’accettazione di responsabilità da parte del Titolare circa il contenuto o l’utilizzazione di detto sito, che resta vincolato alle norme europee e nazionali in materia di tutela dei Dati Personali e ne risponde personalmente ed in piena autonomia, a meno che il proprietario dei dati pubblicati sia il Titolare stesso.

TIPI DI DATI TRATTATI

I Dati Personali trattati possono essere liberamente forniti dall’utente o, nel caso di dati di utilizzo, raccolti automaticamente durante la consultazione del presente sito. Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti sono obbligatori. Se l’utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile fornire il servizio richiesto.

Nel caso in cui il questo sito indichi alcuni Dati come facoltativi, gli utenti sono liberi di astenersi dal comunicarli, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività.

L’utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di Terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Nello specifico si precisa le tipologie di Dati trattati:

Dati di navigazione

Le procedure software e i sistemi tecnologici informatici preposti al funzionamento di questo sito web acquisiscono, durante il normale esercizio, alcuni Dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Tali informazioni, sebbene non associate a soggetti identificati, potrebbero permettere di identificare gli utenti. In tale categoria rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi delle risorse richieste in notazione URI (Uniform resource identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. Tali Dati, utilizzati unicamente per fini statistici e di buon funzionamento del sito, vengono cancellati immediatamente dopo la loro elaborazione.

Nel caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, in accordo con l’autorità giudiziaria, i Dati suddetti potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità.

Dati forniti volontariamente dall’utente

I dati che l’utente invia in forma esplicita, volontaria e facoltativa nei form di registrazione presenti su questo sito, vengono acquisiti al fine di erogare il servizio richiesto.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

La normativa a protezione dei Dati Personali attribuisce specifici diritti all’interessato, il quale, per l’esercizio degli stessi, può rivolgersi direttamente al Titolare del Trattamento.

L’utente può esercitare i suoi diritti anche in un momento successivo, potendo così revocare un consenso già prestato.

In particolare, in relazione al trattamento dei predetti Dati, ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato ha il diritto di:

  • Informazione: ricevere una corretta informazione in relazione ai Dati raccolti e trattati, alle finalità e alla base giuridica del trattamento, nonché dei diritti che gli sono attribuiti e le modalità per esercitarli.
  • Accesso: conoscere quali Dati relativi all’interessato sono trattati dal Titolare e con quali finalità.
  • Rettifica: ottenere la rettifica dei dati inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti.
  • Limitazione del trattamento: ottenere il blocco del trattamento all’insorgenza di determinate condizioni così come disposto dall’art. 18 GDPR.
  • Cancellazione: ottenere la cancellazione dei propri Dati anche successivamente alla revoca del consenso.
  • Ricezione propri dati e portabilità: ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, ottenerne il trasferimento ad altro Titolare senza ostacoli. Questa disposizione si applica nel caso in cui i Dati siano trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento sia basato sul consenso dell’utente, su un contratto di cui ne è parte o su misure contrattuali allo stesso connesse.
  • Opposizione: l’utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando ciò avviene su una base giuridica diversa dal consenso (art. 21 GDPR). L’interessato può opporsi anche ai trattamenti connessi a ragioni di interesse pubblico o posti in essere per il perseguimento di interessi legittimi del titolare del trattamento o di terzi, nonché qualora il trattamento abbia fini commerciali.

ESERCIZIO DEL DIRITTO

Per esercitare il proprio diritto, l’utente può indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati nella presente informativa. Le richieste sono depositate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese (salvo proroghe concesse da legge).

L’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo qualora ritenesse che i diritti qui indicati non gli siano stati riconosciuti.

MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY

Il Titolare del trattamento di riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa adeguandola alle eventuali modifiche normative, organizzative e tecnologiche. In caso di modifica, la nuova versione della stessa sarà pubblicata in questa pagina del sito.

III – COOKIES
1 – Tipo di Cookies

1. Il sito www.ipachioggia.it utilizza cookies per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente più facile ed intuitiva: i cookies sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso a Internet (computer, tablet o cellulare) e vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.

2. Un cookie consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.

3. I cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookie. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookies è sufficiente continuare con la navigazione.

Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:


2 – Cookies tecnici

1. Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

2. Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

3. L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

4. I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.

5. Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

6. Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

7. Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.


3 – Cookies di terze parti

1. In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

2. I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

3. La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

4. Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

5. I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su www.ipachioggia.it. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

6. L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.


4 – Cookies di profilazione

1. Sono cookie di profilazione quelli a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

2. Quando si utilizzeranno questi tipi di cookies l’utente dovrà dare un consenso esplicito.

3. Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati.

IV – DATI TRATTATI


1 – Modalità trattamento dati

1. Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

– indirizzo internet protocol (IP);
– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.

2. Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

3. A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

4. Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy, e in particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.

5. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.


2 – Finalità del trattamento dati

1. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati per finalità sopra indicate e per le seguenti finalità:

Richiesta dati per finalità marketing e/o invio pubblicità via newsletter

2. La conservazione dei dati sarà effettuata per il periodo strettamente necessario al raggiungimento della finalità sopra indicata e comunque non superiore a 5 anni.

3. I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.


3 – Dati forniti dall’utente

1. Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

2. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.


4 – Supporto nella configurazione del proprio browser

1. L’utente puì gestire i cookie anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito.

2. Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:

– Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies

– Firefox: https://support.mozilla.org/en-us/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences

– Safari: http://www.apple.com/legal/privacy/it/

– Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

– Opera: http://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies/


5 – Plugin Social Network

1. Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.

2. La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:

Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies

Twitter: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter

Google+:http://www.google.com/policies/technologies/cookies

Pinterest: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy

AddThis: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy

Linkedin: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

V. DIRITTI DELL’UTENTE

1. L’art. 13, c. 2 del Regolamento UE 2016/679 elenca i diritti dell’utente.

2. Il sito www.ipachioggia.it intende pertanto informare l’utente sull’esistenza:

– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003) o la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);

– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7, co. 3, lett. b) D.Lgs. 196/2003);

– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7, co. 3, lett. c) D.lgs. 196/2003);

3. Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento, senza formalità o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, o inviando una mail all’indirizzo: ipachioggia@legalmail.it.

4. Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6, paragrafo 1, lett. a) – consenso espresso all’utilizzo – oppure sull’art. 9, paragrafo 2 lett. a) – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

5. Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.

6. Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 e l’art. 7 del D.Lgs. 196/2003.

VI. SICUREZZA DATI FORNITI

1. Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

2. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

VII. MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO

1. Il presente documento, pubblicato all’indirizzo:

www.ipachioggia.it/privacy-policy/

costituisce la privacy policy di questo sito.

2. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Si invitano gli utenti a consultare periodicamente la presente pagina per essere sempre aggiornati sulle ultime novità legislative.

3. Le versioni precedenti del documento saranno comunque consultabili a questa pagina.

4. Il documento è stato aggiornato in data 24/05/2018 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679.

Top