6 dicembre 2024: Segnalazioni su illeciti; implementazione del servizio con piattaforma dedicata
L’IPAB CSA FF Casson mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori e fornitori, un nuovo strumento per contrastare i comportamenti illeciti.
Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingIT [WhistleblowingPA per le Pubbliche Amministrazioni] promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.
Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda.
Per maggiori informazioni sulle procedure di whistleblowing interne all’ente/organizzazione e per inviare una segnalazione, clicca qui https://ipachioggia.whistleblowing.it/#/ .
Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingIT , visita il sito www.whistleblowing.it.
ATTENZIONE: le segnalazioni di illeciti verranno viste solo ed esclusivamente dal Direttore pro tempore (oggi, il vicedirettore avv. Alessandro Scarpa).
TIPI DI SEGNALAZIONI:
-
illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
-
condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti;
-
illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
-
atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
-
atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
-
atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.