Prot. n. 2148 Chioggia, 27.05.2024
COMUNICATO DELLA PRESIDENZA
Il Presidente del consiglio di amministrazione dott. Antonio Serraino comunica che – come annunciato – il consiglio stesso si è pronunciato sulla sorte dei servizi attualmente affidati alla coop. Promozione Lavoro, deliberando convintamente e sulla base di approfondita istruttoria che l’Ente reinternalizzerà il servizio “Notti” (utilizzando le graduatorie attualmente vigenti), operazione che garantirà una minor spesa necessaria alla tenuta dei conti dell’Ente e che andrà parzialmente a compensare la mancata assegnazione del servizio SAD, così contenendo i possibili adeguamenti alle rette e quindi per evitare di gravare sulle famiglie degli oltre 200 fra ospiti/residenti della casa di riposo e frequentanti i centri diurni.
Viceversa, essendovi un maggiore rischio d’impresa nell’internalizzazione del servizio Arcobaleno, in questo momento ritiene opportuno bandire una nuova gara per il servizio stesso con miglioramento dell’attuale assetto organizzativo, in modo da garantire una spesa contenuta, una qualità in linea con la DGRV 1720/2022, e nel contempo – nei limiti di legge – le clausole sociali che i lavoratori e i loro rappresentanti hanno evocato per il caso di gara.
Considerato che le prime linee di indirizzo a “carattere transitorio” di un Cda inerente la gestione dei servizi in argomento risalgono al 2021, poi modificate nel 2022, si ritiene necessario mettere la parola “fine” a questa vicenda nata in epoche remote, con modalità “discusse”, evolutasi nell’incertezza e finalmente decisa a seguito di una stagione di affrontamento “di petto” dei problemi da parte di questo consiglio di amministrazione. Per questo motivo si è ritenuto di fornire una informazione tempestiva, rimandando agli incontri sindacali l’esposizione puntuale delle nostre decisioni organizzative per ogni utile confronto ed all’incontro con i lavoratori la comunicazione “vis-a-vis” della presente decisione.
Ringrazio i consiglieri che con responsabilità hanno preso una decisione, purtroppo non all’unanimità.
Il presidente
dott. Antonio Serraino